-
torrna alla lista precedente successiva
-
Solai a lastra

Questa tipologia di solai è costituita da lastre in c.a. vibrato dello spessore di 4 o 5 cm. circa, la cui eccellente rigidità è assicurata grazie ad un complesso di armature costituito da reti, tralicci elettrosaldati e da eventuali ferri aggiuntivi. Nel caso di solai ad uso civile e sovraccarichi normali, i tralicci delle lastre sono separati da blocchi di polistirolo, particolarmente indicati per alleggerire il getto di completamento in calcestruzzo. La soluzione è particolarmente indicata in caso di edifici industriali ed abitazioni, soprattutto in zone sismiche in quanto l’eccellente rigidità delle lastre garantisce la ripartizione delle forze sismiche alle strutture verticali. Dotati di una notevole rigidezza flessionale (equivalente a quasi il doppio di quella di un solaio in latero-cemento di pari altezza), i solai a lastre tralicciate garantiscono una notevole resistenza ai momenti negativi soprattutto per la presenza di una soletta inferiore nella zona degli appoggi. Su richiesta del cliente, Vencato Prefabbricati è in grado di calcolare la resistenza del solaio dagli effetti distruttivi del fuoco.

Caratterizzate da una superficie inferiore perfettamente liscia, le lastre tralicciate sono subito pronte per la tinteggiatura, senza che sia necessario l’intonaco.


Solai a traliccio tipo bausta

I travetti sono realizzati con un traliccio a staffe elettrosaldate in acciaio ad alta resistenza, inserito in un fondello di laterizio mediante getto di calcestruzzo vibrato. Questi travetti si possono trovare già confezionati in lunghezze modulari di 10 cm pronti all’uso, da ml. 0.50 a ml. 6.70, oppure confezionati su misura. Nel caso di solai che devono sopportare grossi carichi o con luci notevoli, è impiegato il sistema bitrave, costituito da due travetti intervallati da un blocco di laterizio di alleggerimento. La soluzione è resa ottimale dall’utilizzo di calcestruzzo con resistenza caratteristica (Rck) superiore a 300 kg/cmq e modulo di elasticità Eb=3.2x105 kg/cmq. Inoltre Vencato impiega acciaio FeB44k, controllato statisticamente nelle ferriere di produzione. Anche il traliccio viene attentamente selezionato da trafilerie la cui produzione è costantemente controllata da laboratori ufficiali. Tutti i materiali che Vencato utilizza per le sue soluzioni sono controllati direttamente dall’azienda presso Istituti specializzati.
-

Solai a lastra, solai a traliccio tipo bausta VENCATO PREFABBRICATI